Informiamo i cittadini ed i colleghi interessati che nella sezione  Libera Professione - Elenco Liberi Professionisti di questo sito è presente l'elenco degli Infermieri/Assistenti Sanitari e Vigilatrici D'Infanzia (Inf. pediatrici) che svolgono attività libero-professionale e hanno autorizzato il Collegio Ipasvi di Latina alla pubblicazione dei loro dati.

INFERMIERI PROFESSIONALI
ASSISTENTI SANITARI
VIGILATRICI D’INFANZIA

Protocollo 0007228/2017/ipasv_LT/P
Anno 2017 Titolario III Classe 01 Fascicolo 01

Data     07 novembre 2017

Oggetto: Comunicato per conclusione triennio 2014-2017.

Collegio Provinciale di Latina
(Istituito ai sensi della legge 29-10-1954, n. 1049)
_________

Gentili Colleghi,

si chiude questo triennio che ci auguriamo essere l’ultimo per quello che abbiamo sempre conosciuto come “Collegio”. Se il percorso di approvazione del DDL “Lorenzin” andrà a buon fine la denominazione diverrà “Ordine delle Professioni Infermieristiche” con i due Albi che rimarranno presso questo Ordine e cioè gli Infermieri e gli Infermieri Pediatrici. Augurandoci nuovamente questo cambiamento, vorremmo fare un piccolo sunto delle novità apportate alla vita del Collegio e degli Iscritti dal Consiglio Direttivo uscente, con il controllo finanziario del Collegio dei Revisori dei Conti.

Abbiamo acquistato la Sede, dopo aver vagliato diverse soluzioni, abbiamo scelto di acquistare la sede storica del Collegio, con una rata mensile inferiore all’attuale canone di locazione con un risparmio nei prossimi 10 anni di circa 10.000 euro l’anno, e al termine del mutuo verranno liberate ulteriori risorse per attività a favore degli iscritti.
Abbiamo già stanziato in bilancio la cifra necessaria per la ristrutturazione della sede con la previsione di un’aula per oltre 60 persone con impianto multimediale per la tenuta di più eventi formativi. Lo stesso spazio potrà essere utilizzato dagli Iscritti e dalle Associazioni Professionali che ne avranno necessità: la sede del Collegio sarà aperta alle esigenze di tutti gli Infermieri. Il Consiglio Direttivo che verrà eletto potrà iniziare immediatamente la ristrutturazione senza ulteriori interventi sul bilancio.

Abbiamo finanziato un progetto innovativo che vedeva protagonista un Infermiere nella funzione di Infermiere di Farmacia, e che ha svolto anche azione di Infermiere di Comunità, con ottime ricadute sulla cittadinanza. L’obiettivo del progetto era di valorizzazione della figura dell’Infermiere quale protagonista dell’ Assistenza sul territorio oltre che occasione di lavoro per gli Infermieri.

Abbiamo istituito la richiesta e consegna online delle certificazioni e la gratuità della sua emissione: i Colleghi lontani hanno potuto avere una certificazione senza recarsi in sede.
Abbiamo reso gratuito il trasferimento da un altro Collegio IPASVI al nostro.

Abbiamo acquistato la PEC gratuita per tutti gli Iscritti, cosi da rendere un obbligo di legge gratuito.

Abbiamo effettuato 18 corsi ECM gratuiti per tutti gli Iscritti, con un tasso di gradimento ed efficacia formativa molto alti.

Abbiamo bandito ed espletato un concorso pubblico per assumere una nuova impiegata part-time per soddisfare le aumentate necessità dell’ ufficio.

Abbiamo aggiornato il sito Internet istituzionale, rendendolo maggiormente fruibile.
Abbiamo istituito nel nostro sito la sezione dedicata alla libera professione, questo per favorire l’incontro tra i professionisti ed i cittadini o le strutture che abbiano bisogno della attività
Abbiamo inoltre creato il profilo Facebook del Collegio IPASVI Latina per rendere le comunicazioni con gli Iscritti ancora più rapide su alcune tematiche professionali.

Abbiamo, nell’ultimo anno, effettuato in sede il 6° Master in Coordinamento per le Professioni Sanitarie con studenti dalla nostra provincia, dal Lazio e dalla Campania senza nessuna spesa per il Collegio Ipasvi.

Abbiamo partecipato a 2 importanti manifestazioni sportive Provinciali, incontrando la cittadinanza sulle tematiche della Sindrome Metabolica e dell’importanza dello Sport.

Tutto questo lo abbiamo fatto con l’apporto fondamentale di ogni Consigliere e Revisore, ognuno per le proprie competenze e secondo la propria disponibilità.
Tutto questo è stato fatto con oculatezza e risparmiando non solo in questo triennio, ma anche nei 9 anni precedenti.
Questo ci ha consentito di acquistare la Sede e di stanziare le risorse per la ristrutturazione riducendo di quasi la metà il costo dell’affitto.
E tutto questo lo abbiamo fatto mantenendo la quota annuale ferma ad almeno 15 anni fa.

Questo Consiglio Direttivo giunge alla fine del triennio del mandato e ringrazia tutti i Colleghi che hanno sostenuto l’attività interna ed esterna al Collegio e che ogni giorno tengono alto il valore della nostra Professione in ogni luogo di Lavoro e in mezzo alla Cittadinanza. Grazie inoltre alle due impiegate Palma e Francesca per la loro professionalità e gentilezza.

Il Consiglio Direttivo ed i Revisori Dei Conti verranno rinnovati con le elezioni che si svolgeranno in prima convocazione il 17-18-19 novembre ed in seconda convocazione il 24-25-26 novembre.

Vi invitiamo a venire a votare, è importante che tutti gli Infermieri diano il loro contributo ai loro Rappresentanti con il voto, perché l’esercizio delle funzioni del Collegio oggi e dell’Ordine domani, è fondamentale per i Cittadini e per la Professione.

Il Presidente del Collegio Ipasvi di Latina

Dott. Maurizio VARGIU